L’imprenditorialità a scuola diventa internazionale!

Il programma “Imprenditorialità a scuola” è già in corso in diverse scuole olandesi e sia alunni che insegnanti ne sono davvero entusiasti. A partire da settembre 2018, l’iniziativa arriverà anche in altri Paesi Europei e sarà riadattata in base al contesto locale. Sotto il nome Y.E.S. (Youth Empowerment by Entrepreneurial Skills) istituiremo un progetto per 2 anni con partner locali in Italia (JO Consulting), Cipro Dorea Educational Institute), Inghilterra (Bridging to the Future) i Lituania (European Social Entrepreneurship and Innovative Studies Institute).

Sono tanti gli studenti europei che incorrono nella disoccupazione giovanile non appena completata la scuola. Lo scopo di Y.E.S. è quello di dare un contributo alla lotta contro la disoccupazione giovanile attraverso l’imprenditorialità. Tutti i giovani hanno un sogno nel cassetto ma la realizzazione è spesso condizionata dal luogo di origine. In Italia, ad esempio, il 20% dei giovani tra i 15 ei 25 anni risulta essere disoccupato e senza istruzione, secondo un dato statistico rilevato dell’istituto olandese CBS nel 2018.

Sappiamo per esperienza che l’imprenditorialità può avere un impatto positivo in tal senso ed è per questo che siamo felici di poter fare la differenza per molti giovani europei.

Vi aggiorneremo presto con nuove notizie, continuate a seguirci!